Archives

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Esercitazione

Il corso prevede l’analisi critica di alcuni luoghi urbani significativi condotta con un metodo di osservazione diretta e di rilievo che verrà illustrato durante il corso.

L’obiettivo è offrire gli strumenti di lettura critica dello spazio e delle pratiche che lo attraversano per affrontare la conoscenza del luogo e la costruzione (che non verrà sviluppata in questa sede) di un tema progettuale alla scala urbana. L’approccio progettuale che si intende trasmettere allo studente è incentrato sull’osservazione diretta degli aspetti antropologici e fisico-morfologici che connotano lo spazio urbano contemporaneo.

Gli studenti divisi in gruppi dovranno affrontare lo studio critico di un progetto di trasformazione mettendo alla prova i contributi teorici e producendo dei rilievi tematici secondo la seguente traccia:

 

  • Fase 1 popolazioni e attori che li abitano e che li attraversano
  • Fase 2 una lettura fisico/morfologica dello spazio: dispositivi ed interfacce
  • Fase 3 flussi e tempi; routine e intensità degli usi
  • Fase 4 forme di regionalizzarne delle pratiche formalità e informalità delle pratiche

 

L’esercitazione verrà accompagnata da revisioni concordate con gli assistenti nelle ore di lezione e nel mese di gennaio prima della presentazione finale. Alla fine del lavoro di campo gli studenti restituiranno con una presentazione digitale o cartacea dell’esito del loro rilievo in modo da consentire un confronto collettivo.